I SEGRETI DELLA LETTURA DEI TAROCCHI 2

I SEGRETI DELLA LETTURA DEI TAROCCHI 2

I SEGRETI DELLA LETTURA DEI TAROCCHI 2

I segreti della lettura dei Tarocchi consentono, come già letto, di capire maggiormente noi stessi prima di azzardare una previsione sul futuro. O rivolgere uno sguardo al passato.

È una vera arte e come già accennato ne la LETTURA DEI TAROCCHI 1 non ci si può improvvisare cartomanti senza un’adeguata conoscenza delle singole carte e del loro significato.

Per ogni figura c’è un chiaro concetto che assume connotazioni negative se la carta viene estratta all’incontrario. Il suo concetto deve essere in linea con le altre carte prese in esame pertanto non ci si limita all’interpretazione di una singola carta ma alla comunione con le altre.

E’ possibile anche l’interpretazione di una singola carta, ma in genere è una risposta a domanda posta prima di iniziare la lettura, riferita a una situazione specifica.

5 CARTE E LORO SIGNIFICATI

 

I SEGRETI DELLA

IL PAPA

Il Papa è un mediatore sereno e saggio, un protettore, un partner, un marito o un genitore tenero e protettivo, una persona matura e disponibile, una guida, un confessore.

Questa carta parla di perdono, rispetto dei valori tradizionali, adduce a una presa di coscienza e di discernimento. Indica anche una rottura necessaria e positiva di una situazione o di un legame affettivo. Rappresenta libertà, presa di coscienza, rottura di una situazione statica.

Se pescata al contrario la carta indica piccole vendette, meschinità, maldicenza e intrighi. E anche paure smodate, ansia, angoscia, complessi di persecuzione e di inferiorità. Inoltre manifesta aggressività eccessiva, sadismo e cattiveria. Possono esserci gravi incomprensioni di coppia ed è meglio non fidarsi troppo di un corteggiatore solo in apparenza affidabile: può rivelarsi un individuo ambiguo, falso, magari già impegnato sentimentalmente.

E può subentrare l’arresto di una carriera che si prefigurava brillante, o un nemico nascosto, un rivale che non si dichiara, un individuo fanatico e bigotto.

 

GLI AMANTI

Questa carta invita a farsi guidare dall’amore. Ci deve essere passione ed entusiasmo in quello che si fa.

E’ associata ad onestà, purezza morale, sincerità, amore disinteressato. E anche desideri che si realizzano, affetti sinceri, simpatia, innamoramento. Inizio di una relazione importante e definitiva, destinata a sfociare nella convivenza o nel matrimonio. Esorta a non trascurare la persona amata. Rappresenta dedizione, fedeltà, sentimenti ricambiati, amore, amicizia, solidarietà. Indica la vicinanza di una persona cara, dell’interesse per i problemi di un amico o di un parente. E pone l’attenzione su un matrimonio o un fidanzamento in vista.

Quando l’Arcano si presenta capovolto può segnalare un incontro pericoloso, turbamenti, desideri inappagati. E indica anche promesse non mantenute, un amore colpevole, tradimenti, sesso fine a se stesso. Un partner coinvolto solo superficialmente, interessato esclusivamente all’aspetto sessuale del rapporto, dubbi e gelosie.

 

IL CARRO

Carta che indica l’attraversamento di un periodo di incertezza. E può far riferimento a riconoscimenti, supremazia sui rivali, fortuna. Significa il superamento delle difficoltà, l’ avanzamento meritato, talento, progresso, viaggi, rapporti positivi con persone straniere. Novità entusiasmanti e avventure pepate per chi è ancora alla ricerca dell’anima gemella. Successi, avanzamenti di carriera, ambizioni realizzate grazie alla grinta e al potere decisionale. Spostamenti, viaggi fortunati a scopo professionale, occasioni favorevoli, colloqui di lavoro, corsi e stage da non lasciarsi sfuggire. Successi per gli sportivi.

Se la carta è capovolta può avere esito incerto, oppure implicare un grande dispendio energetico. Quando poi le carte vicine peggiorano con la loro negatività la situazione, la vittoria si tramuta in sconfitta. Il successo in un progetto fallimentare. La strada percorsa a testa alta da trionfatore si rivela invece infida e pericolosa. Può trattarsi di un momento di stasi, abulia, passività, raziocinio eccessivo, mancanza di fantasia e azione. Segnala sempre una situazione di grossa insoddisfazione all’interno del rapporto che può sfociare in una rottura. Conflitti e invidie fra colleghi.

Indica un uomo che tende a ostacolare, aggressivo, opprimente, tirannico. In presenza di carte deboli un individuo frustrato, debole, represso.

 

LA FORZA

Questo arcano è un’esortazione a essere forti, a non arrendersi.

Non cedere, affrontando con energia e resistenza le sfide in cui incapperemo. E bisogna dominare la paura e l’aggressività che sono dentro di noi.

La Forza insegna quindi a dominare la nostra natura “animalesca” attraverso l’autocontrollo, la pazienza, la dolcezza. È soprattutto la forza d’animo che permette di resistere alle tentazioni e domare i propri demoni interiori.

Parla di passione e tenacia anche nei sentimenti.

Se la carta viene pescata al contrario può argomentare tanto di debolezza, insicurezza e indifferenza, come di violenza, eccessi, prevaricazione. Rammenta che esiste il rischio concreto di perdere il controllo rivelando tutto l’orgoglio e l’aggressività di cui si è capaci. Indica la debolezza morale, la mancanza di forza e di energia, passività, un eccesso di zelo che soffoca gli altri, un’invadenza eccessiva, collera, brutalità, amoralità e grettezza.

Quindi si riferisce a rapporti possessivi fondati sull’ egoismo, un desiderio di potere sul partner. E rievoca l’aridità nei sentimenti.

 

L’ EREMITA

L’Eremita è il tempo, quello che necessita per ogni evoluzione.

Bisogna avere pazienza, essere prudenti, aspettare e valutare.

E c’è il riferimento a rapporti solidi destinati a durare nel tempo.

E quando invece la carta è pescata al contrario ecco che si verifica un regresso, una perdita, qualcosa di sterile. La pazienza e l’attesa non portano a risultati ma compromettono qualsiasi esito si sperava di ottenere.

Dunque si palesa il celibato, l’isolamento, l’abbandono e la difficoltà ad ammettere i propri sentimenti.

 

Ci sono ancora tante carte degli Arcani Maggiori da consultare e se vuoi conoscerne i segreti per una attenta lettura leggi anche:

I SEGRETI DELLA LETTURA DEI TAROCCHI 1

E non perdere:

I SEGRETI DELLA LETTURA DEI TAROCCHI 3
LETTURA DEI TAROCCHI 4
LETTURA DEI TAROCCHI  5 e CONCLUSIONI

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *