LE REGOLE PER SCRIVERE UN ROMANZO ROSA 1/3

LE REGOLE PER SCRIVERE UN ROMANZO ROSA 1/3

LE REGOLE PER SCRIVERE UN ROMANZO ROSA 1/3

Le regole per scrivere un Romanzo Rosa non sono diverse da quelle osservate per scrivere un Fantasy, uno Storico o libri di altro genere.

Qualsiasi categoria si voglia affrontare, è essenziale la ricerca.

La ricerca è fondamentale per tutto quello che farà da sfondo al nostro romanzo. Servirà per collocarlo in un periodo storico definito. Oppure per descrivere il luogo, la piazza, le strade in cui ambientare la storia.

E ancora, la conoscenza serve per descrivere il modo di porsi dei personaggi e le loro abitudini. E mostrerà le consuetudini rapportate a date particolari. Ad esempio, se ambientiamo la nostra storia in Africa, nel periodo natalizio, è opportuno capire come ci si comporta in quel luogo durante tali festività, cosa si mangia, come si festeggia, cosa si suona, che tipo di temperatura si avrà.

Poi bisogna ideare una storia, definirla a grandi linee. Meglio se costellata di intrighi e misteri, oppure ostacoli di varia natura.

Sarà opportuno far luce a poco a poco su tali misteri, svelare i segreti pagina dopo pagina. Si deve trascinare il lettore svelandogli piccoli particolari che lo inducano a fantasticare. Bisogna costringerlo a porsi domande e darsi risposte di cui vorrà verificare la fondatezza. Occorrerà spingerlo a voltare le pagine per comprendere il mistero nella sua totalità e se non mancheranno colpi di scena, la lettura sarà ancora più trascinante.

E ovviamente, essendo un romance bisognerà che la storia, misteri compresi, ruoti intorno al filo conduttore che sarà l’amore.

Anche quello dovrà evolversi pian piano, essendo parte integrante del nostro Romanzo d’Amore.

Non perdere LE REGOLE PER SCRIVERE UN ROMANZO ROSA 2 e LE REGOLE PER SCRIVERE UN ROMANZO ROSA 3.

Leggi anche I VOLI DEI SOGNI della Libreria ROMANZI ROSA

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *