LA FITBALL PER UNA CORRETTA POSTURA
La fitball per una corretta postura mentre ci si allena e per eseguire gli esercizi evitando sforzi a carico di collo e schiena.
Pertanto la fitball è raccomandata per chi soffre di dolori alla cervicale o di mal di testa.
Innanzi tutto bisogna trovare l’attrezzo giusto per noi, perciò per capire se la grandezza è ideale ci sediamo sulla fitball con la schiena dritta e i piedi poggiati a terra. Se le ginocchia formano un angolo di 90° abbiamo trovato la dimensione giusta per noi.
Si possono eseguire diversi esercizi per le spalle o per la schiena da ripetere quando a causa della postura sbagliata o di tensioni e stress accumulatesi nella zona del collo, si soffra particolarmente.
Suggerimento di esercizi:
Tenete appoggiati i piedi a terra con le gambe piegate all’altezza delle ginocchia. Le spalle e la testa vanno appoggiate sulla palla. Contraete gli addominali e i glutei, quindi sollevate le anche. Arrivate a formare una linea retta con il resto del corpo e poi abbassate i fianchi.
Eseguite il movimento per 5 volte e ripetete la serie per tre volte.
Oppure:
Sdraiatevi con la schiena sulla palla tenendo le gambe piegate e portando le mani dietro alla testa, unendo le dita e posizionando i gomiti larghi. Per eseguire correttamente l’esercizio sollevate sia la testa che le spalle evitando di muovere la schiena. Espirate mentre eseguite i movimenti ed inspirate quando tornate al punto di partenza. È opportuno evitare questo specifico esercizio nei periodi in cui il nervo sciatico è particolarmente infiammato.
Add Comment