IL SONNO NOTTURNO UN ALLEATO PREZIOSO
Il sonno notturno un alleato prezioso per la salute del nostro organismo.
Infatti, il sonno non è assolutamente da perdere perché rappresenta per tutti gli esseri viventi un momento fondamentale di pausa e rigenerazione, sia fisica che mentale.
In definitiva il sonno è un meccanismo naturale, tanto misterioso quanto delicato.
La sua mancanza pertanto, può pregiudicare la qualità della vita di tutti i giorni oltre che esporre la persona al rischio di sviluppare diverse patologie come cardiopatie, ipertensione, diabete, obesità e depressione.
Invece purtroppo, moltissimi giovani e anche i meno giovani, si svegliano almeno una volta di notte per rispondere a SMS o WhatsApp.
Infatti, il bisogno costante di usare i social, di essere sempre in contatto con gli amici e il mondo, obbliga a questa interruzione di sonno che produce come già spiegato, solo danni.
Dunque,, l’uso di tablet e smartphone interrompe drasticamente i ritmi del sonno generando nell’immediato stanchezza e sonnolenza diurna. E inoltre, oltretutto, i soggetti analizzati lamentano un basso livello di benessere e felicità. Oltre a una cronica stanchezza, specie nelle ore scolastiche.
Secondo studi recenti, per un perfetto recupero fisiologico del nostro organismo sono sufficiente sette/otto ore di sonno ininterrotto.
Leggi anche MAMME ATTENZIONE ALLA DIPENDENZA DA TELEFONINO
Add Comment