CONOSCERE LE BELLEZZE ITALIANE

CONOSCERE LE BELLEZZE ITALIANE

CONOSCERE LE BELLEZZE ITALIANE

Conoscere le bellezze tutte italiane.

Al tredicesimo posto tra i siti più visitati d’Italia secondo un’interessante classifica, c’è Santa Marie delle Grazie in Milano.

In questo semplice e all’apparenza anonimo sito è possibile ammirare “L’ultima Cena”, il capolavoro di Leonardo da Vinci realizzato su commissione di Ludovico il Moro conservato nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie.

A causa della singolare tecnica sperimentale  mista a secco su intonaco utilizzata da Leonardo per realizzare l’affresco, purtroppo, incompatibile con l’umidità dell’ambiente, il

Cenacolo

versa da secoli in un cattivo stato di conservazione.

Infatti, l’opera subì numerosi sfortunati tentativi di restauro nel tempo e danni ancora più gravi furono causati durante la seconda guerra mondiale. Il convento fu bombardato nell’agosto del 1943 e venne distrutta la volta del refettorio. Il Cenacolo rimase miracolosamente salvo tra cumuli di macerie, protetto solo da un misero tetto e da una difesa di sacchi di sabbia. Rimase esposto per giorni anche ai rischi causati dagli agenti atmosferici.

Per preservare il capolavoro è permesso visitare il sito solo a piccoli gruppi di 25 persone.

Le visite sono consentite pochi giorni alla settimana. Per questa ragione, per visitare il Cenacolo Vinciano è obbligatoria la prenotazione.

Vedi anche NAPOLI DA SCOPRIRE

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *