COLORIAMOCI LA VITA
Coloriamoci la vita in una sorta di meditazione attiva.
E’ l’ultima soluzione proposta per il benessere del nostro cervello.
Secondo gli psicologi colorare è un ottimo rimedio antistress.
Non è necessario aver frequentato il liceo artistico o essere particolarmente dotati. Allo scopo esistono in commercio libri di disegni in bianco e nero con vari soggetti.
Possiamo trovare semplici o complesse figure geometriche, fumetti e disegni ispirati alla natura da colorare a proprio piacere, seguendo solo le indicazioni della propria mente. In questo modo utilizziamo sia la logica sia la nostra creatività.
Dunque, coloriamo forme, combiniamo i colori, li adattiamo gli uni agli altri, eseguiamo piccoli e precisi movimenti per mantenerci nelle forme tracciate e questo impegno consegue un rilassamento generale e mentale.
Uno studio statunitense ha già evidenziato come l’attività abbia ridotto ansia e cattivo umore nei soggetti impegnati nel test.
In sostanza è come per la scrittura; impegnarci anima e corpo in un’attività creativa aiuta a prendersi una pausa dai problemi, ad abbandonare momentaneamente le preoccupazioni quotidiane e gli effetti benefici sono subito evidenti.
Ho personalmente verificato la bellezza dei lavori di alcune amiche impegnate in questa attività che consiglio caldamente.
Lettura consigliata A SPASSO NEL TEMPO
Add Comment